top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreNico Basket Femminile

SONO 12 DI FILA : LA BUTERA CLINIC NICO BASKET SUPERA UNA DURISSIMA PALLACANESTRO PRATO



PALLACANESTRO FEMMINILE PRATO – BUTERA CLINIC NICO BASKET 56-62

 

PRATO = Pagliai n.e, Sautariello*15, Mandroni*14, Billi*2, Trucioni*9, Ponzecchi*2, Garatti 4, Popolo 7, Cipolletta n.e, Franchini 1.    All.Pilli

 

BUTERA CLINIC = Nerini n.e, Tongiorgi, Salvestrini*15, Pini*15, Mariani, Montiani*7, Modini, Mariotti Al. n.e, Mariotti An. 4, De Luca*8, Giglio Tos*12, Parodi 1.    All.Rastelli

 

NOTE : parziali (8-19) (25-29) (40-39)  Fallo Tecnico fischiato a Coach Rastelli al minuto 14’56’’ e al minuto 26’03’’,  a Popolo al minuto 19’30’’ e a Giglio Tos al minuto 24’11’’.  Fuori per 5 falli Mandroni al minuto 39’27’’.

 

Dodicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket, che riesce ad espugnare un campo ostico come quello di Prato, con il risultato di 56-62. L’avvio è dei migliori, con le rosanero trascinate da una Matilde Pini che firma da sola un parziale di 0-8. Le padroni di casa ci mettono qualche minuto a prendere la via del canestro, ma senza riuscire ad avvicinarsi a Nerini & Co.; infatti le nostre ragazze, nella seconda parte del primo periodo continuano a macinare gioco, volando velocemente sopra la doppia cifra di vantaggio (8-19 al suono della prima sirena). Sembra di assistere a una partita a senso unico: non sarà proprio cosi. Le pratesi salgono in cattedra e mettono un tappo sul canestro, cogliendo di sorpresa le ragazze di coach Rastelli. L’attacco rosanero è inceppato e le padroni di casa sono bravissime ad approfittarsene, avvicinandosi al punteggio in maniera minacciosa. La gara è assolutamente riaperta, andando a rispecchiare tutti i pronostici della vigilia: non a caso Prato è stata l’unica formazione a superare la capolista – in trasferta – tenendo le labroniche a una miseria di 37 punti segnati in quaranta minuti di gioco. La contesa è più che mai in forte equilibrio, con nessuna delle due squadre che non riesce a scappare via nel punteggio, quasi certamente colpa delle percentuali molto basse. Nel terzo periodo, le pratesi riescono a mettere il naso avanti per la prima volta, ma le nostre ragazze sono brave a non perdere la testa, rimanendo aggrappate con la forza alle redini della partita. Le polveri, soprattutto da oltre l’arco dei 6,75 sono a dir poco bagnate, ma in un momento chiave della partita, da una rimessa dal fondo, Carolina Salvestrini (recuperata dopo un virus influenzale) pesca una giocata che da vigore alle proprie compagne. Il pallone, con l’avvicinarsi del gong finale, prende sempre più peso; la Butera Clinic riesce a tenere alto il muro in difesa, togliendo un po' di fiducia al tiro alle proprie avversarie. A pochissimo dal termine, arriva la giocata che indirizza definitivamente il match in direzione PONTE BUGGIANESE: a poco più di un passo dalla linea dei tre punti, la nostra Angela Mariotti lascia partire un tiro che trova perfettamente il fondo della retina e che fa esultare – in maniera “molto pacata” – le proprie compagne di squadra. Il traguardo della dodicesima vittoria di fila si fa sempre più vicino, ma Prato è un osso duro e non ha minimamente intenzione di alzare bandiera bianca; le padroni di casa provano a giocare l’ultima carta rimasta a disposizione, ovvero quella dei falli sistematici per mandare le nostre ragazze ai tiri liberi; però sulla strada delle pratesi si fa trovare una Giglio Tos , che con un 6/6 a cronometro fermo, manda la partita ai titoli di coda.

-“ Non è stata una partita semplice – commenta Diletta Nerini – siamo partite bene, ma poi abbiamo avuto un blackout totale sia in attacco che in difesa; ci hanno preso le misure e da quel punto le nostre avversarie sono rientrate e in queste situazioni è difficile tirar fuori il carattere; eravamo con poche energie e qualche acciacco di troppo, ovviamente non è stato bello vederci giocare ma alla fine siamo riuscite a portare a casa la partita”.

 

Prossimo appuntamento Sabato 24 Febbraio alle ore 20 contro Academy Spezia, nell’ultima trasferta di questa regular season… i playoff si fanno sempre più vicini e le nostre ragazze hanno bisogno del maggior supporto possibile da parte dei propri tifosi…FORZA NICO!!!

155 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page