top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreNico Basket Femminile

OTTAVA MERAVIGLIA CONSECUTIVA : LA MATEMATICA "REGALA" I PLAYOFF ALLA NICO



BUTERA CLINIC NICO BASKET – JOLLY ACLI LIVORNO  72-64

 

BUTERA CLINIC = Nerini*3, Tongiorgi n.e, Salvestrini*25, Pini*15, Mariani n.e, Montiani*17, Modini 2, Mariotti Al. n.e, Mariotti An. 2, De Luca n.e, Giglio Tos*8.  All.Rastelli

 

JOLLY = Barbieri 2, Ceccarini*10, Orsini*7, Giari*4, Gioan 5, Sassetti*8, Sgorbini n.e, Evangelista*8, Costa 11, Zolfanelli 6, Candelori.  All.Corda

 

NOTE : parziali (17-12) (34-34) (53-45) Uscite per 5 falli Mariotti An. ( Minuto 31’57’’) Nerini ( Minuto 39’24’’) Orsini ( Minuto 39’38’’) e Sassetti ( Minuto 39’52’’).

 

L’ottava meraviglia consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket, che nella bellissima partita di ieri sera ha superato, tra le mura amiche del PalaPertini, la capolista Jolly Livorno. Due punti che valgono più della classifica e del blasone dell’avversario, perché con la vittoria ottenuta con il risultato di 72-64, la truppa di coach Leonardo Rastelli ha staccato, matematicamente, il biglietto per i prossimi Playoff: un obiettivo ben dichiarato dalla scorsa estate, raggiunto con ben 6 giornate d’anticipo; ciò va a sottolineare il grande lavoro svolto durante la settimana da parte di tutte le ragazze. Entriamo nel racconto della partita.

La Butera Clinic Nico Basket non ha nulla da perdere e inizia a giocare con quella spensieratezza che fa mettere in mostra una pallacanestro da stropicciarsi gli occhi. Una difesa granitica aiuta Nerini & Co. a macinare sempre più gioco, cogliendo assai di sorpresa le livornesi; le nostre avversarie sono in chiara difficoltà e non riescono ad arginare quello che è un autentico fiume in piena targato Nico. Il divario va rapidamente sulla doppia cifra in favore delle rosanero (17-5), ma un colpo di coda di Jolly nel finale del primo periodo, la fa riavvicinare minacciosamente nel punteggio (17-12 dopo dieci minuti).

Nel secondo quarto si vede a grandi linee lo stesso copione. Nerini & Co. riescono a dare continuità a tutto quello che di buono si è visto nel periodo precedente; la Butera Clinic Nico Basket riesce a scavare un buon margine, sempre al limite della doppia cifra, dando l’idea di poter controllare l’andamento della gara. Ma come sappiamo bene, il Jolly Livorno non è primo in classifica per caso e lo fa capire perentoriamente negli ultimi 90 secondi del quarto: le nostre ragazze hanno un calo di attenzione permettendo alle proprie avversarie di impattare nel punteggio con un break di 0-7 (34 pari all’intervallo lungo).

Negli occhi delle nostre ragazze c’è un po' di rabbia per aver buttato via in un amen, tutta la fatica fatta nei 18 minuti precedenti; infatti, al rientro dagli spogliatoi, la Nico fa vedere tutta la voglia che ha per riprendersi quello che per quasi tutta la partita è stato suo. Un break di 5-0 firmato Montiani , aiuta le proprie compagne a riportarsi avanti. Jolly non  si arrende e risponde colpo su colpo, tenendosi ben aggrappato alla gara. La contesa si fa sempre più avvincente mettendo notevolmente in risalto l’attuale protagonista del match : L’EQUILIBRIO.

Jolly mette il naso avanti per la prima volta in partita, ma le nostre ragazze sono bravissime a rimanere concentrate e a ritornare velocemente davanti nel punteggio. La Butera Clinic Nico Basket alza un muro in difesa, facendo inceppare l’attacco labronico. Le rosanero rispondono presente anche sull’altro lato del campo, trovando una bomba dall’angolo da parte della solita Simona Giglio Tos, che fa calare il sipario sulla partita.

-“ Non avevamo niente da perdere e abbiamo giocato con la spensieratezza giusta – commenta coach Rastelli -  abbiamo avuto il controllo della partita, tranne quella sbavatura nel finale del secondo periodo; nella seconda parte sono rientrate convinte dei loro mezzi, imponendo il loro gioco; offensivamente siamo andate bene e in fase difensiva siamo state molto concrete; le ragazze sono state molto brave soprattutto sotto un punto di vista mentale, perché sono rimaste sul pezzo anche nei momenti più duri della gara e quindi faccio i complimenti a tutte perché sono state veramente brave”.

Grandissima vittoria per la Butera Clinic Nico Basket, che con ben 6 giornate d’anticipo, conquista i playoff e fa sognare il proprio pubblico. Prossimo appuntamento Mercoledì 31 Gennaio alle ore 20, nel turno infrasettimanale in trasferta contro la Pallacanestro Femminile Firenze, formazione giovane che sta attraversando un ottimo periodo di forma….FORZA NICO!!!

135 visualizzazioni0 commenti

Commentaires


bottom of page