Nico Basket Femminile
Dopo il “buio” la Nico Basket trionfa in casa contro Patti
Osservando i parziali del primo e dell’ultimo quarto (un teorico 52-32) potrebbe sembrare che la partita non abbia avuto storia, invece Patti si è dimostrata squadra compatta e avversaria di valore e la Nico Basket, all’esodio in casa dopo la sconfitta di Bolzano, ha dovuto faticare per strappare i due punti.
Di sicuro la squadra di Andreoli ha dato l’impressione di non essere adatta a cuori deboli e difficilmente i tifosi al Pala Pertini si annoieranno quest’anno. Dopo un inizio a tutta velocità, le padrone di casa hanno visto il ritorno delle ospiti, sorrette da una Verona forte sia in fase offensiva che al rimbalzo, e da Cupido, play esperta capace di dettare i ritmi del gioco. Sul 33-35 la sorpresa però non è arrivata dalle giocatrici in campo ma dalla corrente elettrica che è saltata e, per cinquanta minuti, ha tenuto al buio Ponte Buggianese e di conseguenza anche il Pala Pertini.
Alla ripresa, le siciliane si sono mostrate più aggressive e, collezionando rimbalzi offensivi e palle recuperate, hanno preso il largo arrivando a nove lunghezze di vantaggio (45-54). A quel punto la scossa è arrivata da Botteghi (28 punti alla fine per lei) e Gianolla (27), letali al tiro, ma anche Ramò, con la sua lucidità ed un canestro davvero incredibile (il sorpasso del 65-63), ha contribuito a lanciare la Nico Basket verso la vittoria. Una tripla di Frustaci e la freddezza di Zelnyte dalla lunetta hanno impedito a Patti di rifarsi sotto. Alla fine 82-70 per Nerini e compagne che festeggiano la prima vittoria in casa e pensano già al derby di San Giovanni Valdarno, valevole per la terza giornata.
Nico Basket – Nerini, Botteghi 28, Gianolla 27, Ramò 16, Zelnyte 4, Giglio Tos 2, Puccini 2, Frustaci 3, Pagni, Mariani n.e., Modini n.e, Tesi n.e. All. Andreoli
Alma Patti – Stoichkova 11, Galbiati 9, Cupido 13, Verona 13, Boccalato 10, Manfrè 8, Merrina 2, Coppolino, Kramer 4, Sciammetta n.e. All. Buzzanca
