top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreNico Basket Femminile

BUONA LA PRIMA PER NERINI & Co. : PRATO SUPERATA 63-47


NICO BASKET – PALLACANESTRO PRATO 63-47


NICO = Nerini* 6, Tongiorgi, Salvestrini 11, Pini* 14, Sestito* 11, Mariani, Montiani* 2, Modini, Mariotti 2, De Luca 4, Giglio Tos* 8, Parodi 5. All.Rastelli

PRATO = Pagliai* 3, Resti, Sautariello* 7, Agostini n.e, Mandroni* 18, Malanima, Billi* 2, Ponzecchi* 6, Garatti n.e, Popolo 2, Cipolletta 3, Franchini 6. All. Pavi Degli Innocenti


NOTE= parziali (21-15) (36-31) (52-39)



Inizia con il piede giusto la stagione 2023/2024 per le ragazze della Nico Basket, che hanno superato la Pallacanestro Prato, detentrice del trofeo, nel primo match di questa Coppa Toscana con il risultato di 63-47. Le rosanero partono subito forte, come da richiesta del loro coach; fin dalla palla a due, le nostre ragazze impongono il loro ritmo, creando più di una difficoltà alle avversarie. Prato, dal canto suo, è una squadra di qualità e dopo qualche minuto per rompere il ghiaccio, inizia a macinare gioco. Nerini e Co. scappano sul +10 (17-7), ma qualche sbavatura nel finale del primo periodo, permette alle ospiti di rientrare a stretto contatto (21-15 al suono della prima sirena). Nella seconda frazione continuano gli strappi: le rosanero danno l’impressione – in più momenti – di poter piazzare quel break che potrebbe indirizzare la partita su binari favorevoli; ma le pratesi non ci stanno e continuano a rimanere pienamente in gara, infatti alla pausa lunga, siamo avanti di 5 lunghezze (36-31). Nello spogliatoio coach Rastelli suona la carica. Le nostre ragazze alzano notevolmente l’intensità di gioco, correndo in contropiede e trovando ottime soluzioni in fase conclusiva. Prato prova a rispondere, ma complice un calo d’energie, non riesce a replicare a un fiume in piena come quello delle rosanero, che scappano sul +17 (52-35). Ma come abbiamo visto recentemente al mondiale nella rimonta azzurra contro la Serbia, una partita di pallacanestro non finisce “mai”. Complice un leggero calo, forse dovuto alle gambe pesanti di queste prime due settimane di lavoro, le nostre ragazze commettono un paio di sbavature, permettendo alle nostre ospiti di recuperare punti importanti (54-44). Nonostante questo leggero calo, la truppa di coach Rastelli è brava a rimanere sul pezzo e a non dare mai l’impressione di poter far rientrare a contatto le ospiti; infatti, le rosanero riprendono decisamente vigore e con un parziale che non lascia scampo alle pratesi, chiude la contesa sul risultato finale di 63-47. Test importante quello di stasera, per le tante rotazioni viste e per il contributo portato da tutte le ragazze, che stanno lavorando duramente per poter regalare tante soddisfazioni al pubblico rosanero.

“Sono molto contento come primo test, ovviamente c'è tanto da migliorare, soprattutto in fase difensiva - commenta coach Rastelli - ampie rotazioni dove tutte hanno giocato, dove tutte si sono prese responsabilità e queste sono delle note positive; la fase offensiva nella seconda parte di gara è andata in calando anche perché siamo all'inizio della preparazione e quindi la fatica si è fatta sentire, ottime scelte, ottimo atteggiamento dove tutte sono state protagoniste, quindi mi reputo ampiamente soddisfatto di questo primo test"


Prossimo Appuntamento Domenica 17 Settembre alle ore 18:30, in trasferta contro Pistoia. Match decisivo per strappare il biglietto per le prossime Final Four di Coppa Toscana che si terranno all’inizio di Gennaio..

FORZA NICO!!!!!

331 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page