top of page
Cerca


Non sono passate ancora 96 ore dalla fine di Gara Uno ed è già tempo di pensare alla sfida di domani sera, in programma alle ore 21 sempre al PalaCosmelli di Livorno. C’è fortemente bisogno di guardare in maniera positiva quello che ci ha tralasciato l’esito del match di sabato sera. Di solito, quando le percentuali dal campo sono cosi basse (16/60 che corrisponde esattamente al 26,6%) si può andare verso a uno scarto esorbitante: cosi non è stato. Un motivo c’è e di vitale importanza: stiamo parlando della difesa. Nonostante qualche sbavatura, la retroguardia rosanero ha tenuto a 60 punti il miglior attacco del campionato. Queste due cose, messe insieme, hanno portato al risultato finale di 60-52. Quindi c’è da essere ottimisti, perché mettendo la giusta attenzione in difesa e, ritrovando quella precisione necessaria nel pitturato (soprattutto), le nostre ragazze se la possono giocare tranquillamente con le fortissime livornesi. Dobbiamo fare, comunque, sempre attenzione alle insidie che possono scaturire dalle qualità delle labroniche, in grado di accendersi in qualsiasi momento della partita; di tutto questo è ben a conoscenza coach Rastelli, che suona la carica in vista di gara due –“La fortuna di questa serie è che non hai tempo di piangere sul latte versato, avendo subito la possibilità di riscatto – commenta coach Rastelli – è importante far tesoro degli errori commessi in gara uno, come i troppi rimbalzi offensivi concessi e le pessime percentuali dal campo; abbiamo dimostrato di essere lì e potercela giocare, sarà una gara due difficilissima, dove daremo tutto per pareggiare la serie e strappare il fattore campo”.

Appuntamento a domani sera alle ore 21 al PalaCosmelli di Livorno per questa Gara due, dove le nostre ragazze avranno bisogno del massimo supporto per agguantare il pareggio nella serie…FORZA NICO!!!

59 visualizzazioni0 commenti


JOLLY ACLI LIVORNO – BUTERA CLINIC NICO BASKET  60-52

 

JOLLY = Barbieri, Ceccarini*8, Zolfanelli 11, Orsini*4, Giari*13, Candelori, Gioan 2, Sassetti*4, Evangelista*8, Costa 10.   All.Corda

 

BUTERA CLINIC = Nerini*9, Tongiorgi n.e, Salvestrini*6, Pini*16, Traore n.e, Mariani n.e, Montiani*2, Modini 3, De Luca 8, Bargiacchi, Giglio Tos*8, Parodi.  All.Rastelli

 

NOTE : parziali (16-14) (35-23) (45-35)  Fuori per 5 falli Sassetti al minuto 37’55’’.

 

 

Il primo round di questa lunghissima serie di Finale PlayOff, va al Jolly Acli Livorno, che ci supera 60-52 dopo una partita ricca di strappi. Peccato, perché l’avvio aveva fatto ben sperare. Una partenza fulminea, che dopo poco più di 60 secondi, ci porta in vantaggio 0-7, costringendo coach Corda a chiamare timeout. Da quel momento, la scossa data dal tecnico labronico da subito li effetti desiderati. Al rientro in campo, le padrone di casa sfoderano il loro potenziale, rientrando rapidamente a stretto contatto della Butera Clinic Nico Basket. Fino al suono della prima sirena, le due squadre rispondono colpo su colpo, alternandosi ripetutamente al comando del punteggio. Al termine del primo periodo è Livorno a guidare la situazione, con appena due lunghezze di vantaggio (16-14). Nel secondo quarto, le labroniche provano a salire in cattedra, scappando sul +7 (23-16) dando l’idea di potere mettere a segno lo strappo decisivo. Le nostre ragazze però non ci stanno e con un contro break, impattano a quota 23. Le rosanero hanno più volte la palla per poter rimettere il naso avanti, ma senza riuscire a concretizzare le numerose occasioni create. Questa fase di stallo, con i due attacchi che non riescono a sfondare, dura qualche minuto. A rompere decisamente il ghiaccio ci pensa Livorno, che con un pesantissimo parziale di 12-0, mette la partita sui binari a loro favorevoli. Al rientro dalla pausa lunga, sembra di rivedere la coda del periodo precedente, con le nostre avversarie che continuano ad allungare nel punteggio, addirittura facendo sprofondare le nostre ragazze sul -16 (42-26); nonostante la situazione non sia delle migliori, con percentuali a dir poco bassissime (16/60 dal campo a fine partita), Nerini & Co. non ne vogliono sapere di alzare bandiera bianca, provando a riaprire una partita dall’esito già scritto. Con un canestro di Asia Modini sulla sirena del terzo periodo, la Butera Clinic Nico Basket si porta sul -10 (45-35), tenendo più che vive le speranze rosanero. Livorno però, dal canto suo, gestisce con grande esperienza il vantaggio, resistendo ai tentativi di rimonta della truppa allenata da coach Rastelli. Nella parte finale di partita, la Nico si porta sotto la doppia cifra di vantaggio (48-56) e con una bomba sfortunatamente sputata dal ferro di Giglio Tos, che sarebbe valso il -5, arriva la parola fine di questa gara 1, portata a casa con merito dalle nostre avversarie, con il risultato di 60-52. –“ Nonostante non abbiamo giocato bene e tirato con percentuali bassissime, siamo stati li – commenta coach Rastelli – difensivamente abbiamo concesso troppi secondi tiri; limitando questo ultimo aspetto e alzando le percentuali dal campo, abbiamo tutte le carte in regola per giocarci al meglio questa serie”.

Prossimo Appuntamento subito Mercoledì 24 Aprile alle ore 21 sempre al PalaCosmelli di Livorno, per una gara due che si preannuncia combattutissima; per questo le ragazze hanno bisogno del massimo supporto dei propri tifosi…FORZA NICO!!!

101 visualizzazioni0 commenti


Ci siamo. Questi dieci giorni di “stacco” dalle partite è servito alle nostre ragazze, per preparare al meglio questa serie di Finale PlayOff che si preannuncia combattuta ed entusiasmante. Un momento dell’anno che tutte le giocatrici sognano all’inizio della preparazione estiva; per arrivarci, c’è bisogno di giocare un’ottima pallacanestro, aspetto che non è mancato per entrambe le formazioni. A caricare di effetto e significato questa finale, c’è senza dubbio il valore del nostro avversario: il Jolly Acli Livorno. Una realtà che negli ultimi tre anni ha dominato in Toscana, mettendo in fila un tris di primati senza precedenti. Attualmente le labroniche sono le detentrici della Coppa Toscana; tutti elementi, che messi insieme, vanno a sottolineare l’ambizione del salto di categoria, sfuggito sempre per un soffio. Il roster è guidato sapientemente da coach Stefano Corda, che dopo l’ottima stagione alla guida della Pallacanestro Porcari, si è confermato al comando anche in serie B. A sua disposizione ci sono giocatrici di indiscutibile talento: a partire dal duo Ceccarini-Zolfanelli, in grado di gestire il ritmo e innescare compagne come la giovanissima Sassetti, una delle migliori marcatrici del campionato. Non ci siamo dimenticati delle nostre ex giocatrici, Giari e Orsini, colonne importanti del roster labronico. Anche dalla panchina, le nostre avversarie possono “pescare bene”, aspetto decisamente importante per l’economia di gioco. Di tutte queste insidie ne è ben a conoscenza coach Rastelli, che invita le proprie giocatrici a tenere altissima l’attenzione –“ Arriviamo alla finale contro la squadra più accreditata del torneo – commenta coach Rastelli – sono un roster molto fisico e duttile, che può giocare con più tipi di assetto durante la partita; sono molto forti in attacco, grazie alla qualità delle loro numerose individualità e, in fase difensiva, sono brave a concedere poco; per questo è fondamentale il nostro approccio alla gara, perché è importante provare a imprimere fin da subito il nostro ritmo, senza farci imbrigliare dalle loro maglie difensive e, da qui, passerà la chiave di questa finale, che si preannuncia bella e combattuta”.

Appuntamento a domani, Sabato 20 Aprile alle ore 20:30 al Pala Cosmelli di Livorno, per questa Gara 1 che darà il via a questa entusiasmante Finale….FORZA NICO!!!

146 visualizzazioni0 commenti
bottom of page